Libri

Pian piano vi elencherò tutti i libri che mi hanno fatto sognare.

Libri di viaggio

  • In vespa - Giorgio Bettinelli. 
    In questo libro il nostro protagonista si ritrova per caso nelle mani una vespa, ed inizia a fare un piccolo viaggio con essa. Da quel momento non se ne separa più e decide di intraprendere un viaggio da Roma a Saigon con la sua tanto amata Vespa. La bellezza dei suoi libri non è solo il racconto di un viaggio formidabile, ma quello che più colpisce è lo spirito con cui lo affronta e i ritratti che propone dei personaggi che incontra.

  • Vado a fare due passi - Hape KerKeling.
    In questo libro il protagonista è un comico tedesco che decide di affrontare il "cammino" di Santiago de Compostela, a piedi lungo gli 800 km del cammino francese.Con grande semplicità e ironia arriverete insieme a lui e agli amici che incontra nel suo cammino a Santiago.

  • Prepariamoci - Luca Mercalli.
    Mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Eppure la minaccia della catastrofe non fa paura a nessuno. Come fare? Ci vuole una nuova intelligenza collettiva. Stop a dibattiti tra politici disinformati o in conflitto d'interessi. Se aspettiamo loro sarà troppo tardi, se ci arrangiamo da soli sarà troppo poco, ma se lavoriamo insieme possiamo davvero cambiare. L'autore racconta il suo percorso verso la resilienza, ovvero la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto, e indica il programma politico che voterebbe. Il cambiamento deve partire dalle nostre case (più coibentate), dalle nostre abitudini, più sane ed economiche (dal consumo d'acqua ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall'orto all'impegno civile). Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque tenere il cervello sempre acceso, le luci solo quando servono.


Nessun commento:

Posta un commento