Pagine

9 ottobre 2011

Prove generali

 

Uno dei miei tanti sogni è quello di fare un viaggio a tappe in bici, dormire ogni giorno in un posto diverso e spostarmi solamente con il mezzo a due ruote.

La bicicletta insegna.

Insegna che per arrivare alla meta ci vuole fatica, che non si sprecano energie inutilmente.

La bicicletta aiuta.

Aiuta a definire i luoghi, quando ci si sposta verso una meta, non si è catapultati direttamente verso l’obiettivo, ma pedalando ci si arriva gradualmente, percependo il paesaggio che cambia pian piano.E’ anche grazie a questo cambiamento che riusciamo a definire meglio un luogo, conoscendo quello che lo circonda, il bello ed il brutto, la vita nel quotidiano… e tanto altro ancora

Quando si è in bici si ha la sensazione di tornare bambini, di assaporare quella sensazione di libertà che si acquisiva quando si iniziava a pedalare, con in venticello sulla faccia.

Ed ecco un piccolo resoconto di una prova generale di vacanza in bici. Per prima cosa vorrei dire che in tutte queste mie avventure non sono mai sola, ma ho al fianco un paziente fidanzato che tollera anche i miei cambi di umore.

Di solito ci si ricorda solo delle cose belle, ma vorrei avvisare, chi come me sta provando a diventare slow, che non è sempre una passeggiata!! Dopo due giorni di pedalata il collo bruciava dal dolore e non vi dico la fatica a stare seduta!!

La meta scelta è stata la ciclabile del Ticino, non siamo partiti da Pavia, ma da 20 km prima, e abbiamo fatto tutta statale fino ad arrivare al ponte che caratterizza questa bellissima città. Sulla nostra strada abbiamo incrociato altri ciclisti, ma non quelli che usano la bici per passione, ma chi lo usa veramente come mezza di trasporto.

L'uso della bici

 

Pavia - ponte

Ogni volta che attraverso il centro di Pavia la trovo sempre bella, pulita rilassante e giovane.

Da questa romantica città parte il nostro viaggio sulla ciclabile, incontriamo subito i segnali che ci indicano che stiamo attraversando uno dei sentieri della via Francigena, e la cosa mi emoziona molta, il pensiero che in passato queste vie convogliavano pellegrini da tutta Europa diretti a Roma. Il sentiero è segnato abbastanza bene e adatto solo per una bici mountain bike.

via francigena

Cartelli - Via francigena

 

Il percorso varia tra bosco e distese di prati, tutte le immagini sono molto rilassanti (e anche faticose), il bosco è bello e soprattutto fresco ma se non si è molto pratici con la bici ci si stanca prima. Le distese di prati sono più monotone come panorama, si scorre meglio con la bici ma il caldo si fa sentire

Ciclabile Ticino

Ciclabile Ticino

Uscendo un pochino dal sentiero, abbiamo attraversato uno dei pochi ponti che attraversano il Ticino. Questo ponte è particolare in quanto è mobile e si poggia a delle chiatte, per assecondare il variare del livello del fiume. Abbiamo  poi visitato l’abbazia di Morimondo, che dire, un piccolo paradiso poco pubblicizzato!!

Ciclabile Ticino - Ponte di chiatte

Morimondo

 

Morimondo

5 Km dopo Morimondo la nostra prima giornata in bici è finita, abbiamo trovato un accogliente B&B ad Abbiategrasso, e dopo una bella doccia calda siamo andati a visitare il centro e a cenare!!

Abbiategrasso

Abbiategrasso

Il secondo giorno ripercorriamo l’altro lato del Ticino. Ripartire la mattina è stata dura, non vi era muscolo immune dal dolore e ho pedalato per circa mezz’ora in piedi.

Ma la piazza di Vigevano mi ha allietato subito la giornata, e anche le sue viuzze attraversate con la bici non sono male.

DSCF3419

La quiete del bosco non si può descrivere ne con le parole e nemmeno attraverso le foto, è una sensazione che ci si porta dentro al cuore ed ognuno la vive in modo privato e diverso. Sul sentiero oggi abbiamo incontrato cavalieri, cavalli e come al solito, la propria ombra.

Ciclabile Ticino

Ciclabile Ticino

Ritornati a Pavia e ripreso la statale, ci si accorge di quanto si è più insofferenti al traffico dopo due giornate nel verde e nel silenzio. Sarebbe bello poter girare ovunque e avere una strada dedicata alle bici, senza aver ansia dei sorpassi azzardati delle macchine, potersi fermare in un qualsiasi posto per rifocillarsi e assaporare tutta la bellezza che ci circonda senza pericoli!

A presto

Nessun commento:

Posta un commento