Pagine

12 ottobre 2011

Eppur si muove


Il libro che sto leggendo in questo momento mi ha riportato alla memoria una cosa che sapevo ma che ormai avevo dimenticato.

"La terra ruota ad una velocità di 30 km al secondo"

Questa notizia mi ha colpito. Mi ha colpito per due aspetti, uno per il suo lato scientifico, per quella insoddisfazione di non poter concretizzare questa scoperta, di non poter percepire in nessun modo l'accelerazione della rotazione. Il secondo aspetto è prettamente personale: mi domandavo come mai quando si impara una nozione, lo stupore che essa può provocare, dipende dal periodo in cui si fa quella scoperta. Dal mio stupore odierno, posso dedurre che, quando affrontai per la prima volta la teoria della rotazione della terra, la cosa non provocò in me quel brivido provato oggi leggendo il mio libro, altrimenti ne sarei certa, me ne sarei ricordata!
Peccato non aver affrontato la carriera scolastica con questo spirito, con la voglia di imparare e voglia di lasciarsi stupire, sicuramente il percorso scolastico sarebbe stato più interessante e semplice.



Nessun commento:

Posta un commento